Come regolare correttamente l’e-bike in base alla propria altezza.
Suggerimenti per l’altezza della sella, la posizione del manubrio e molto altro ancora.
La corretta regolazione di una e-bike in base alla propria altezza è un elemento importante per una guida confortevole e sicura. Ecco alcuni consigli di base su come regolare in modo ottimale una e-bike.

Regolare l’altezza della sella
L’altezza della sella deve essere regolata in modo che la gamba sia leggermente estesa nella posizione più bassa della pedivella. Questo ottimizza la trasmissione della potenza e riduce l’affaticamento o le lesioni.

Posizione della sella
Idealmente, la sella dovrebbe essere regolata orizzontalmente, in modo che il naso della sella possa essere leggermente abbassato, a seconda delle preferenze, per togliere la pressione dalla zona anteriore.

Leva del freno
La leva del freno deve essere regolata in modo da poter essere azionata con un dito senza piegare il polso. Tuttavia, nell’uso quotidiano è consigliabile azionare il freno con più di un dito.

Posizione della sella sopra l’asse del pedale
La sella deve essere posizionata in modo che la rotula si trovi verticalmente sopra l’asse del pedale quando il pedale è in posizione orizzontale. In questo modo si favorisce una pedalata efficiente e la trasmissione della pressione.

Posizione del manubrio
La posizione del manubrio deve essere regolata in modo da lasciare circa 2-5 cm di spazio tra la punta del dito medio e il manubrio.

Inclinazione del manubrio
L’inclinazione ottimale del manubrio si ha quando il centro dell’avambraccio e l’articolazione del dito medio sono in linea durante la presa del manubrio.
Non avete voglia di fare questa impostazione senza aiuto?
Nessun problema, tutti i modelli di e-bike possono essere provati senza impegno per verificarne la qualità e il comfort di guida. Nelle filiali AureusDrive, consulenti esperti sono a disposizione per aiutarvi a scegliere la e-bike perfetta e a personalizzarla in base alle vostre esigenze. Una visita in una delle filiali offre l’opportunità di saperne di più sui vari modelli e di scoprire la e-bike ideale per ogni stile di vita.
Ulteriori contributi
E-Bike vs. Pedelec
Qual è la differenza tecnica tra una e-bike e una S-pedelec? Un confronto diretto tra una e-bike e una S-pedelec…
AureusDrive PowerDrive PINION alla prova – Il pedelec veloce più interessante del 2025
Chi è alla ricerca di un pedelec veloce e potente per gli spostamenti quotidiani o per lunghi tour dovrebbe dare…
Qual è la misura del telaio giusta per me? – La misura giusta della e-bike per il vostro piacere di guida
Una e-bike può essere anche di ottima qualità, ma se la misura del telaio non è adatta alla vostra altezza,…