Domande frequenti

AureusDrive AG

Stiamo lavorando per una mobilità ecologica per tutti. Godetevi il flusso d’aria a 45 km/h riducendo le emissioni di CO2. Una e-bike richiede 30 volte meno energia per chilometro rispetto a un veicolo con motore a combustione. Cioè, con l’energia che si consuma in un giorno quando si viaggia in auto, si viaggia per un mese intero con l’e-bike. La nostra motivazione è quella di portare il maggior numero possibile di automobilisti sulle biciclette elettriche.

La missione di AureusDrive è quella di sviluppare, produrre e fornire assistenza a biciclette elettriche accessibili, robuste ed eleganti per tutti. Siamo convinti che le nostre biciclette elettriche incoraggeranno un maggior numero di persone a passare dalle auto alle biciclette elettriche.

La A rovesciata del logo ha origine nella matematica e significa per tutti. AureusDrive vuole sviluppare biciclette elettriche per le masse, adatte a tutti.

AureusDrive si affida a tecnologie collaudate e robuste per i suoi componenti. Per offrire ai nostri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo, anche i componenti sono stati selezionati secondo questo principio.

Abbiamo deliberatamente rinunciato a funzioni aggiuntive e a componenti superflui o inutili. Inoltre, vendiamo noi stessi le nostre biciclette elettriche senza intermediari. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti un prezzo più basso rispetto ai nostri concorrenti.

E-bike – Istruzioni per l’uso

E-Bike – Ordine

AureusDrive si basa sulla vendita diretta. Le e-bike possono essere ordinate nel nostro negozio online o presso i nostri partner di officina o i nostri negozi locali AureusDrive.


Abbiamo una rete in costante crescita di partner per i test drive, oltre ai nostri negozi con officine. Puoi registrartiqui per un test drive gratuito e non vincolante.





Offriamo le seguenti opzioni: – Consegna a domicilio tramite corriere ciclistico – Consegna a domicilio tramite posta (solo per gli accessori) – Ritiro gratuito presso i negozi AureusDrive – Ritiro presso i nostri partner

La nostra opzione di spedizione, la consegna premium a domicilio, riduce l’impatto ambientale del trasporto tramite corriere. Per questo motivo preferiamo la raccolta in loco, che non solo è più ecologica ed economica, ma offre anche la possibilità di effettuare la consegna di persona per fornire un servizio migliore.

Le date di consegna attuali per i rispettivi modelli sono riportate nel negozio.

Il tempo di consegna inizia non appena abbiamo ricevuto il pagamento.

Offriamo le seguenti opzioni:

  • Mastercard
  • PayPal
  • PostFinanza
  • Pagamento rateale con Heidipay
  • Twint (notare il limite di pagamento)
  • VISA
  • Pagamento anticipato

Acquista ora, paga dopo. Interesse dello 0%.

  1. Inserite gli articoli desiderati nel carrello
  2. Selezionate HeidiPay come metodo di pagamento al momento del checkout.
  3. Pagamento a rate mensili senza interessi tramite QR-bill o direttamente con la carta di credito

Prerequisiti:



Hai un’età compresa tra i 18 e i 70 anni Sei residente in Svizzera Sei cittadino svizzero o sei in possesso di un permesso di soggiorno C o B da almeno due anni. 1 anno

Se desiderate modificare o annullare il vostro ordine, inviateci un’e-mail all’indirizzo info@aureusdrive.ch o chiamateci al numero +41 560 13 33.

In caso di acquisto difettoso, è necessario contattarci entro 14 giorni dal ricevimento della e-bike. Saremo lieti di trovare una soluzione insieme.

Puoi trovare le condizioni di garanzia attuali qui.

Per gli acquisti effettuati prima del 01 settembre 2024, si applicano i termini di garanzia riportati sulla bolla di consegna.

E-bike – Generale

E-bike è il termine generico per indicare una bicicletta che contiene un motore elettrico a supporto della potenza muscolare. Il Pedelec è una categoria di e-bike e supporta il ciclista fino ad una velocità di 25 km/h. La categoria S-pedelec supporta il pilota fino a 45 km/h.

S-Pedelec è l’abbreviazione di Speed Pedal Electric Cycle e significa che il ciclista riceve un’assistenza elettrica supplementare alla pedalata fino a una velocità di 45 km/h.

Sì, tutti i modelli possono trainare un rimorchio, si prega di notare il rispettivo peso totale massimo.

Massimo 25 kg incluso. Cestino / tasca laterale o peso del sedile

Il peso massimo totale per i modelli Classic e Comfort è di 130 kg.
Il peso massimo totale per i modelli Power e DailyDrive è di 140 kg.

Il bianco e il nero sono presenti in tutta la gamma. Possono esserci anche serie speciali con diversi colori. I colori attualmente disponibili sono sempre visualizzati nel negozio.

Offriamo la possibilità di verniciare il modello Power in una scelta di colori RAL con un sovrapprezzo di 398 franchi.
Si prega di notare che potrebbero verificarsi tempi di attesa più lunghi.

Sì, lo specchio è incluso nella dotazione delle nostre e-bike.

Sì, i nostri modelli DailyDrive, Classic e Comfort offrono l’opzione di un successivo upgrade a 45 km/h o di un downgrade a 25 km/h.
Contatta uno dei nostri partner o vieni a trovarci per effettuare questo servizio.

Per i 45 km/h, è necessaria un’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria con numero giallo e almeno una patente di guida di classe M. Per registrare la vostra e-bike in Svizzera dopo il servizio, dovete presentare i documenti all’ufficio del traffico stradale locale. I documenti esatti possono variare a seconda del cantone (di solito si tratta del contratto d’acquisto, della licenza d’esercizio e di un documento d’identità).

La scelta della giusta dimensione del telaio per una e-bike è fondamentale per il comfort, l’efficienza e la sicurezza durante la guida.

La raccomandazione per il modello DailyDrive, Classic o Comfort è la seguente:

>>
>
> Corporatura 195cm – Taglia M con attacco manubrio più lungo Corporatura 175 – 195cm – Taglia M Corporatura 155 – 175cm – Taglia S

La raccomandazione per il modello Power è la seguente:

>>
>
> Taglia 185 cm – Taglia L Taglia 170 – 185 cm – Taglia M Taglia 155 – 170 cm – Taglia S

Vale la pena di investire tempo nella scelta del telaio giusto per garantire un’esperienza di guida ottimale.
Potete quindi chiedere aiuto ai nostri partner di officina senza esitare.

Autorizzazione per biciclette elettriche

In Svizzera, questo tipo di veicolo è classificato come motocicletta leggera. Non è necessario registrare l’e-bike. Non è richiesta alcuna vignetta. La vostra assicurazione di responsabilità civile copre di solito la responsabilità in caso di incidente. Informatevi presso il vostro assicuratore.

In Svizzera, questo tipo di veicolo è considerato un motociclo ed è soggetto all’obbligo di immatricolazione sotto forma di targa e all’obbligo di assicurazione sotto forma di vignetta.

Il conducente deve essere in possesso della patente di guida di categoria M, che può essere conseguita a partire dai 14 anni.

I conducenti delle cosiddette biciclette elettriche veloci (velocità massima con pedalata assistita superiore a 25 km/h fino a un massimo di 45 km/h) devono indossare un casco da bicicletta (testato in conformità alla norma EN 1078).

Sì, ma si tenga presente che la legislazione per le S-Pedelec può variare all’estero. In Germania, ad esempio, è vietato guidare un S-pedelec sulle piste ciclabili, a meno che non sia espressamente indicato. Prima di viaggiare all’estero, informatevi sulle norme vigenti nel Paese di destinazione.

Batteria per e-bike

Sì, la batteria è progettata in modo da poter essere facilmente rimossa ogni giorno e ricaricata in casa. – È anche possibile caricare la batteria montata sulla e-bike.

L’autonomia della batteria dipende da vari fattori, come la pendenza, il peso totale, il sistema di trazione, la temperatura ambiente, le condizioni del vento, il livello di assistenza, la cadenza e la pressione degli pneumatici. I valori guida sono memorizzati nel prodotto.

Il nostro caricabatterie carica la batteria con una corrente piuttosto ridotta di 3 ampere a 48 volt. Questo metodo è molto delicato per le celle della batteria e ne garantisce una lunga durata. I dati sull’ora esatta sono memorizzati nel prodotto.

La porta USB è disponibile per alimentare, ad esempio, un dispositivo GPS, un telefono cellulare ecc.

Il freddo influenza fortemente le prestazioni delle batterie. Le basse temperature riducono il tasso di reazione chimica nelle celle della batteria, con conseguente riduzione della potenza disponibile. Ciò significa che la batteria è meno efficiente in inverno e si scarica più rapidamente. Si consiglia di portare la batteria al caldo durante i mesi invernali.

È importante distinguere tra due diversi tipi di difetti:

1) BMS (sistema di gestione della batteria) difettoso Questo è il caso in cui l’elettronica all’interno della batteria è difettosa. Ciò è indicato dal fatto che il LED della batteria non si accende più e/o che la batteria non può più essere caricata. In caso di difetto, non sussiste alcun rischio maggiore e la batteria può essere inviata per posta a un partner o ad AureusDrive.

2) Danni all’alloggiamento o alla cella della batteria. Questo è possibile, ad esempio, dopo un incidente. In tal caso, il rischio aumenta e la batteria non deve essere spedita per posta.

E-bike – manutenzione e cura

Evitare l’uso di detergenti ad alta pressione e pulire la bicicletta quando è asciutta, spazzolandola e strofinandola con un panno. Applicare quindi solo una piccola quantità di olio alla catena.

Per pulire la vostra e-bike potete utilizzare spazzole per piatti, spazzole sintetiche o spazzole da cucina. Assicuratevi che le setole non siano troppo dure per evitare graffi e che siano sufficientemente efficaci per rimuovere lo sporco.

È consigliabile pulire l’e-bike non appena si sporca, soprattutto il telaio, per prolungarne il ciclo di vita. Una pulizia regolare aiuta a rimuovere lo sporco e l’umidità che potrebbero danneggiare i componenti della bicicletta e contribuisce alla sua funzionalità ed estetica a lungo termine.

Si consiglia di utilizzare lubrificanti speciali per biciclette di marche come Motorex, Muc-Off o altri produttori di biciclette. Questi prodotti sono formulati appositamente per soddisfare i requisiti delle catene per biciclette e offrono una lubrificazione ottimale e una protezione contro l’usura e la corrosione. I lubrificanti generici devono essere evitati perché potrebbero non avere le proprietà richieste per le catene di biciclette e potrebbero causare danni.

Cercate anche le opzioni biodegradabili per proteggere la flora e la fauna se il lubrificante viene rilasciato nell’ambiente durante il viaggio.

L’olio per catene è ideale per lubrificare tutte le parti mobili della bicicletta, tra cui la catena, le ruote dentate anteriori e posteriori, il deragliatore posteriore e la cassetta. L’applicazione di olio per catene a queste parti contribuisce a ridurre l’attrito, a minimizzare l’usura e a prolungare la durata dei componenti.

Si raccomanda di evitare prodotti come WD40, detergenti sbiancanti e Bikeshine.

Il WD40 può essere utilizzato come soluzione di lubrificazione a breve termine, ma non è ideale per la manutenzione a lungo termine della catena, poiché non lubrifica a sufficienza e attira lo sporco.

I detergenti sbiancanti possono danneggiare le superfici e ridurre la durata dei componenti della bicicletta.

I prodotti Bikeshine possono attaccare alcuni materiali e lasciare una superficie scivolosa che può compromettere la sicurezza. È quindi consigliabile utilizzare detergenti e lubrificanti appositamente sviluppati per le biciclette.

Assistenza / Riparazione / Check-up


Un’assistenza è una misura di manutenzione preventiva che viene eseguita regolarmente per mantenere le prestazioni e la durata di un prodotto.Una riparazione viene eseguita per riparare un prodotto già difettoso e renderlo nuovamente funzionante.

Se la vostra e-bike AureusDrive presenta un difetto, non dovete preoccuparvi. Contattate noi o un’officina partner AureusDrive per una riparazione.

Sì, certo. Potete trovare il partner di officina più vicino a voi alla voce “Assistenza” del nostro sito web.
Poiché utilizziamo parti di ricambio standard, qualsiasi meccanico di biciclette indipendente può effettuare la manutenzione.

Quando acquisti una e-bike, riceverai un servizio di check-up gratuito di 500 km.
Questo deve essere riscattato entro una distanza di viaggio di 500 km o entro il primo anno di utilizzo della e-bike (dalla data di acquisto) , dopodiché il check-up è a pagamento.

Questo check-up consiste in: Controllo funzionale e regolazione dei freni, controllo funzionale degli ingranaggi, controllo delle luci, controllo del movimento centrale, controllo delle ruote, controllo della catena, controllo della pressione dell’aria e degli pneumatici, serraggio delle viti.

L’assistenza comprende l’ispezione, la lubrificazione, la regolazione, il controllo dell’elettronica, la sostituzione delle parti soggette a usura, la verifica della sicurezza e il test funzionale.

Una riparazione comprende la diagnosi, lo smontaggio, la sostituzione delle parti danneggiate/la riparazione delle parti danneggiate, il riassemblaggio, il test funzionale e il controllo qualità finale.

È meglio fissare un appuntamento con noi o con un partner di assistenza per far controllare la moto.
Prestare particolare attenzione se la batteria è danneggiata; una cella danneggiata può causare un incendio.