Condizioni di garanzia AureusDrive

Le presenti disposizioni di garanzia regolano le condizioni e le limitazioni dei servizi di garanzia per i veicoli AureusDrive venduti o sottoposti a manutenzione da AureusDrive o dai partner autorizzati. Questa garanzia copre tutti i componenti meccanici ed elettrici dei veicoli, se non diversamente specificato. La garanzia è esclusa nella misura consentita dalla legge.

Durante il periodo di garanzia, AureusDrive si impegna a eliminare gratuitamente i difetti mediante riparazione, fornitura di un prodotto sostitutivo o rimborso del prezzo di acquisto a fronte della restituzione del prodotto. Sono esclusi ulteriori diritti di garanzia come l’annullamento (cancellazione del contratto di acquisto a causa di difetti dell’articolo acquistato) e la riduzione.


L’acquirente non ha il diritto di scegliere una di queste opzioni, la scelta spetta esclusivamente ad AureusDrive. Le richieste di garanzia e la loro verifica possono essere effettuate solo in un’officina AureusDrive o presso un partner autorizzato AureusDrive (indicato come partner di assistenza AureusDrive sul sito ufficiale) dietro presentazione della fattura originale, della bolla di consegna originale o del libretto di garanzia e del prodotto difettoso. Il ritorno non è possibile.

La garanzia decorre dal giorno della consegna o del ritiro del prodotto.
AureusDrive garantisce 5 anni per i danni al telaio e 2 anni per tutti gli altri componenti. La garanzia copre solo i difetti di materiale e di lavorazione già presenti al momento della consegna. Qualsiasi danno causato da influenze esterne è escluso dalla garanzia, ad esempio l’usura.

In caso di richiesta di garanzia, i costi di ritiro e spedizione (se necessari) devono essere sostenuti dal proprietario del veicolo, altrimenti il cliente può consegnare il veicolo per la riparazione in qualsiasi momento e gratuitamente a un’officina AureusDrive o a un partner autorizzato AureusDrive.

Questa garanzia si applica esclusivamente ai veicoli prodotti o distribuiti da AureusDrive e acquistati entro il periodo di garanzia specificato.

L’acquirente è tenuto a segnalare il difetto a un’officina AureusDrive o a un partner autorizzato AureusDrive entro 14 giorni dalla scoperta, altrimenti il diritto alla garanzia decadrà.

Se un prodotto viene sostituito da un nuovo prodotto entro il periodo di garanzia, il periodo di garanzia non ricomincia a decorrere. La data di consegna originale del veicolo è determinante.

La garanzia copre tutti i difetti di fabbricazione e di materiale, ma non i danni derivanti da un uso improprio (errori di funzionamento) o da danni causati dall’acquirente o da terzi o dall’intervento di persone non autorizzate.

Inoltre, il diritto alla garanzia decade se il danno è stato causato da un utilizzo del veicolo non conforme alle norme del codice della strada, dall’utilizzo del veicolo in competizioni di qualsiasi tipo, dimostrazioni sportive, esibizioni, test e prove e dall’utilizzo su piste da corsa, dalla modifica o dalla manipolazione del veicolo o delle sue parti (anche solo parzialmente), da riparazioni improprie e da una manutenzione inadeguata o dalla modifica o rimozione dei numeri di identificazione del telaio.

Sono esclusi dalla garanzia anche i difetti e i danni causati da forza maggiore, caso fortuito e condizioni atmosferiche (grandine, sole, pioggia, ecc.).

La garanzia è trasferibile in caso di rivendita tra privati. Il nuovo cliente dovrà comunicare ad AureusDrive il trasferimento della garanzia entro 14 giorni dall’acquisto, indicando il numero di telaio e i propri dati (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono), nonché i dati del precedente proprietario, inviando un’e-mail a info@aureusdrive.ch.

Periodo di garanzia

AureusDrive garantisce 5 anni sui danni al telaio causati da difetti di fabbricazione e 2 anni su tutti gli altri componenti a partire dalla data di consegna franco fabbrica / ritiro franco fabbrica. Per quanto riguarda la batteria, AureusDrive garantisce una capacità di almeno il 70% dopo 2 anni.

Servizi di garanzia

In base a questa garanzia, AureusDrive si impegna a riparare tutti i difetti di materiale e di lavorazione che si verificano in condizioni di normale funzionamento. La garanzia copre la riparazione o la sostituzione delle parti difettose e i costi di manodopera necessari per effettuare le riparazioni.

Richieste di garanzia

Per richiedere i servizi in garanzia, il proprietario del veicolo deve contattare la più vicina officina AureusDrive / partner autorizzato AureusDrive e presentare il veicolo insieme alla prova d’acquisto o al presente libretto di garanzia.

AureusDrive si riserva il diritto di rifiutare le richieste di garanzia se il danno non è coperto dalle disposizioni della garanzia.

La condizione per richiedere il rimborso è il rispetto puntuale del programma di manutenzione specifico del veicolo presso AureusDrive o un’officina autorizzata partner.

La garanzia non copre i danni causati da uso improprio / trasporto / cura e pulizia, negligenza, incidenti, modifiche al veicolo senza il consenso di AureusDrive, conversione / installazione successiva di parti non compatibili o non originali, manutenzione impropria o riparazioni non autorizzate.

Sono esclusi dalla garanzia anche la normale usura (parti soggette a usura – vedi definizione di parti soggette a usura) e l’invecchiamento, nonché i danni causati da influenze esterne come condizioni atmosferiche, acqua o uso improprio.

È responsabilità dell’acquirente sottoporre a regolare manutenzione il veicolo acquistato (vedi ispezioni obbligatorie).

AureusDrive non è responsabile per i danni diretti o indiretti o per i danni conseguenti derivanti dall’uso o dall’impossibilità di usare il veicolo, anche se tali danni sono stati causati da interventi in garanzia.

Definizione di parti soggette a usura

Le seguenti parti sono considerate parti soggette a usura e sono escluse dalla presente garanzia:

Paraurti delle forcelle e degli ammortizzatori, rivestimenti degli steli delle forcelle e dei pistoni degli ammortizzatori, parti mobili in gomma, pastiglie dei freni, dischi dei freni, sensori di coppia, guarnizioni, forcelle delle sospensioni, molle, fianchi dei cerchi/superfici dei freni, corpi delle ruote libere, anelli di scorrimento e boccole, manopole e nastro del manubrio, cassette, pignoni, ingranaggi, catene, guide della catena, cuscinetti e sedi dei cuscinetti, guarnizioni/anelli dell’aria, pneumatici, rivestimenti in gomma della leva del cambio, componenti del cambio, parti in schiuma, parafanghi, guide della catena, cavi e coperture esterne, raggi, anelli di polvere. Sedi di cuscinetti, guarnizioni/anelli, pneumatici, gommini della leva del cambio, componenti del cambio, parti in schiuma, parafanghi, guida della catena, cavi e coperture esterne, raggi, anelli antipolvere.

Le presenti condizioni di garanzia rappresentano l’intero accordo tra il proprietario del veicolo e AureusDrive.

Modifiche o aggiunte alle presenti condizioni di garanzia richiedono il consenso scritto di AureusDrive.

Nota: la versione più recente di questo documento è disponibile solo sul nostro sito web. Solo questa versione è vincolante e solo la versione in tedesco è vincolante.